Elogio dell'amore - Marie Louise Germaine de Stael
Quando l’amore è infelice, esso intiepidisce tutte le altre affezioni; non è possibile spiegarsi quel che avviene nell’anima; ma quel che si era guadagnato colla felicità, lo si perde nell’afflizione. L’aumento di vita che dona un sentimento il quale fa godere della natura intera si riflette su tutte le relazioni della vita e della società; ma l’esistenza è così impoverita quando quella immensa speranza è distrutta che si diventa incapaci di qualsiasi movimento spontaneo. È appunto per questo che tanti doveri comandano alle donne e sovratutto agli uomini di rispettare e di temere l’amore che ispirano, poichè questa passione può devastare per sempre lo spirito come il cuore.
giovedì 30 giugno 2011
L'amore infelice
venerdì 24 giugno 2011
Fanfiction & Potterologia
Fanfiction o fan fiction (abbreviato comunemente in fanfic, FF o fic) è il termine utilizzato per indicare tutte quelle opere scritte dai fan (da qui il nome), prendendo come spunto le storie o i personaggi di un lavoro originale.
Il fenomeno è esistito già in passato: ad esempio, alcuni racconti di, scritti da ammiratori del personaggio, possono essere considerati opere di questo tipo. Negli anni Settanta, racconti e romanzi ispirati a Star Trek appaiono su alcune fanzine e circolano nel mondo del fandom.
La diffusione delle fan fiction, in passato ne erano apparse su Sherlock Holmes o Star Terck, è esplosa con l'avvento di internet. La rete oggi abbonda di lavori di questo tipo e siti appositi, creati soprattutto intorno a personaggi particolarmente amati, tratti da film, fumetti, manga, anime, videogiochi o romanzi. Si tratta in genere di racconti più o meno lunghi e vengono ideati dai fan per dare una propria visione della storia, creando situazioni inserite nella trama originale in un momento precedente o successivo alla storia, oppure inserite nella storia, in modo da "completare" parti che non sono state approfondite. In altri casi i fan si divertono anche a creare situazioni alternative alla storia in modo da avere spunti anche per parodiare il racconto. Molto comuni nel web sono le fanfiction su Harry Potter, Twilight Saga e su Il Signore degli Anelli a prova della loro popolarità,
Perché questo lungo preambolo? Per annunciare che Camelopardus lancia il secondo dei quattro concorsi legati a Potterologia, mettendone in palio una copia per ciascun vincitore.
La seconda prova consisterà nella redazione di una fan fiction della lunghezza massima di sei cartelle, da inviarsi entro il 15 luglio prossimo, a tema libero. Gli unici requisiti è che si tratti di testi canon e di testi adatti a tutte le fasce di riferimento di Harry Potter, quindi non verranno prese in considerazione le ff con contenuti non adatti al rating dei film (PG 13), come ad esempio scene di sesso, eccessiva violenza, splatter, linguaggio scurrile, etc.
Gli elaborati saranno valutati dagli autori di Potterologia e il vincitore, oltre a ricevere la copia omaggio non appena il volume sarà disponibile, sarà pubblicato su questo blog.
L’indirizzo cui spedire gli elaborati è: info@camelopardus.it
Potete leggere l'elaborato vincitore del concorso precedente, a opera di Valerio Fidenzi, nella sezione EXTRA del blog dedicato al volume.
Potete leggere l'elaborato vincitore del concorso precedente, a opera di Valerio Fidenzi, nella sezione EXTRA del blog dedicato al volume.
lunedì 13 giugno 2011
Sorelle... non basta mai
Post ispirato a una nota poesia di Stefano Benni, che riporterò in coda...
Perchè, come da titolo del post, "non basta mai"? Perchè, se ci fermiamo a pensare al modo in cui gli uomini ci vedono e soprattutto a come ci vorrebbero, non ne usciamo vive. Una breve panoramica? Ok, c'è solo l'imbarazzo della scelta sul punto da cui iniziare...
Partiamo dalla casa, in fin dei conti siamo gli angeli del focolare, no? Allora... ovviamente sarebbe meglio brave in cucina e perfette nel custodire la pulizia e l'ordine della magione. Capaci di fare bene la spesa, meglio al mercato perchè si risparmia e le cose sono più buone: dispensa e frigo graditi sempre ben forniti e ridondanti di cosette stuzzicanti. Opportuno trovare il tempo per andarci tutti i giorni perchè frutta e verdura fresche sono più salutari e hanno più sapore di quelle che si prendono al volo al supermercato. Ovviamente ottime educatrici per i propri bambini, capaci di fargli rispettare le regole e sorvegliare che facciano i compiti ma anche di divertirli, interessarli e insegnargli tante cose belle: ci fidiamo ciecamente di te. Giardino e terrazzo fioriti in ogni stagione, mi raccomando, quindi, care sorelle, vedete di procurarvi il pollice verde oppure rassegnatevi al biasimo.
Pancia piatta, culo & tette della giusta consistenza: la concorrenza è spietata, bisogna lavorare sodo per mantenere sodo il resto. Il tempo lo trovi, dove sta il problema? Ormai ci sono palestre a ogni angolo di strada aperte giorno e notte e financo la domenica. Capelli a posto, taglio e colore sempre in ordine e non dimenticate lo smalto: i piccoli particolari sono importanti. Attenzione poi all'abbigliamento: sciatto e trasandato vade retro... e perdiamolo un po' di tempo la mattina a scegliere abbinamenti e trucco, e che diamine! Brave anche in camera da letto, ovviamente, altrimenti ti ritrovi con la fronte appesantita dopo manco mezz'ora e... look sexy al momento giusto, mi raccomando, ma attenzione a discernere il momento "giusto".
Non è finita... cerchiamo di non sottovalutare l'aspetto intellettuale. Colte e brillanti, sempre informate, accurate lettrici, conversatrici affascinanti. Ironiche e soprattutto autoironiche, pronte al cazzeggio ma anche capaci di profondità di pensiero e commento. Prodighe di consigli ma non troppo perchè altrimenti poi rompi, attenzione però a calibrare giusto perchè se non ne dai poi ti viene rimproverato che li trascuri. In ogni caso sempre pronte all'ascolto o al silenzio: dipende dalla congiunzione astrale, quindi non affannatevi a cercare di prevederne le altalene, andate a braccio e turatevi il naso. E per favore non fate le saccenti, naturalmente...
Io ti amo
Stefano Benni
Io ti amo
e se non ti basta
ruberò le stelle al cielo
per farne ghirlanda
e il cielo vuoto
non si lamenterà di ciò che ha perso
che la tua bellezza sola
riempira l'universo
Io ti amo
e se non ti basta
vuoterò il mare
e tutte le perle verrò a portare
davanti a te
e il mare non piangerà
di questo sgarbo
che onde a mille, e sirene
non hanno l'incanto
di un tuo solo sguardo
Io ti amo
e se non ti basta
solleverò i vulcani
e il loro fuoco metterò
nelle tue mani, e sarà ghiaccio
per il bruciare delle mie passioni
Io ti amo
e se non ti basta
anche le nuvole catturerò
e te le porterò domate
e su te piover dovranno
quando d'estate
per il caldo non dormi
E se non ti basta
perché il tempo si fermi
fermerò i pianeti in volo
e se non ti basta
vaffanculo
perché il tempo si fermi
fermerò i pianeti in volo
e se non ti basta
vaffanculo
Iscriviti a:
Post (Atom)