mercoledì 6 luglio 2011

Riconosco lo Stato di Palestina

Alla fine dello scorso anno, i rappresentanti palestinesi hanno iniziato a seguire una nuova strategia diplomatica chiedendo a singole nazioni il riconoscimento dello Stato palestinese all’interno dei confini del 1967. C’è adesso l’intenzione di fare ricorso all'Onu il prossimo settembre per il riconoscimento formale d'uno Stato palestinese, in assenza delle condizioni minime di un negoziato con Israele. Il riconoscimento di uno Stato Palestinese darebbe loro diritto a una piena rappresentanza presso le Nazioni Unite, dove attualmente l’Organizzazione per la Liberazione della Palestina ha soltanto lo status di osservatore. Tutto ciò inoltre potrebbe avere implicazioni politiche che permetterebbero ai Palestinesi un accesso più ampio alle corti di giustizia internazionali, da cui potrebbero intraprendere azioni legali contro l’occupazione dei territori compiuta da Israele.
E' possibile, per i cittadini europei, firmare la petizione per il riconoscimento dello Stato Palestinese compilando il format sul sito Freedom for Palestine 2011. Questo il testo dell'appello:



venerdì 1 luglio 2011

Parola d'ordine: licenziare solo le donne

A Inzago, comune del milanese, la ditta Ma-Vib (produzione di motori elettrici per impianti di condizionamento) ha deciso che a settembre, su 53 dipendenti, di cui una trentina operai, tredici saranno messi in mobilità, che detto con parole semplici vuol dire che saranno licenziati. A stare a casa, secondo il proprietario Ivaldo Colombo, saranno però solo le donne.
Secondo un comunicato della Fiom Milano: "l'illuminato gruppo dirigente aziendale per fronteggiare un calo produttivo ha deciso prima di mettere in cassa integrazione per brevi periodi (senza accordo sindacale) le operaie", e poi ieri, "di annunciare il licenziamento di 10-13 lavoratori scegliendoli rigorosamente di sesso femminile". La motivazione della selezione - riferisce ancora la Fiom - è davvero brillante: 'licenziamo le donne così possono stare a casa curare i bambini e poi, comunque, quello che portano a casa è il secondo stipendio?'". E se c'è qualcuna che ha dei figli ma non ha un marito che la mantiene… si arrangi, poteva pensarci prima.

giovedì 30 giugno 2011

L'amore infelice

Elogio dell'amore - Marie Louise Germaine de Stael
Quando l’amore è infelice, esso intiepidisce tutte le altre affezioni; non è possibile spiegarsi quel che avviene nell’anima; ma quel che si era guadagnato colla felicità, lo si perde nell’afflizione. L’aumento di vita che dona un sentimento il quale fa godere della natura intera si riflette su tutte le relazioni della vita e della società; ma l’esistenza è così impoverita quando quella immensa speranza è distrutta che si diventa incapaci di qualsiasi movimento spontaneo. È appunto per questo che tanti doveri comandano alle donne e sovratutto agli uomini di rispettare e di temere l’amore che ispirano, poichè questa passione può devastare per sempre lo spirito come il cuore.

venerdì 24 giugno 2011

Fanfiction & Potterologia

Fanfiction o fan fiction (abbreviato comunemente in fanfic, FF o fic) è il termine utilizzato per indicare tutte quelle opere scritte dai fan (da qui il nome), prendendo come spunto le storie o i personaggi di un lavoro originale.
Il fenomeno è esistito già in passato: ad esempio, alcuni racconti di, scritti da ammiratori del personaggio, possono essere considerati opere di questo tipo. Negli anni Settanta, racconti e romanzi ispirati a Star Trek appaiono su alcune fanzine e circolano nel mondo del fandom.
La diffusione delle fan fiction, in passato ne erano apparse su  Sherlock Holmes o Star Terck, è esplosa con l'avvento di internet. La rete oggi abbonda di lavori di questo tipo e siti appositi, creati soprattutto intorno a personaggi particolarmente amati, tratti da film, fumetti, manga, anime, videogiochi o romanzi. Si tratta in genere di racconti più o meno lunghi e vengono ideati dai fan per dare una propria visione della storia, creando situazioni inserite nella trama originale in un momento precedente o successivo alla storia, oppure inserite nella storia, in modo da "completare" parti che non sono state approfondite. In altri casi i fan si divertono anche a creare situazioni alternative alla storia in modo da avere spunti anche per parodiare il racconto. Molto comuni nel web sono le fanfiction su Harry Potter, Twilight Saga e su Il Signore degli Anelli a prova della loro popolarità,
Perché questo lungo preambolo? Per annunciare che Camelopardus lancia il secondo dei quattro concorsi legati a Potterologia, mettendone in palio una copia per ciascun vincitore.
La seconda prova consisterà nella redazione di una fan fiction della lunghezza massima di sei cartelle, da inviarsi entro il 15 luglio prossimo, a tema libero. Gli unici requisiti è che si tratti di testi canon e di testi adatti a tutte le fasce di riferimento di Harry Potter, quindi non verranno prese in considerazione le ff con contenuti non adatti al rating dei film (PG 13), come ad esempio scene di sesso, eccessiva violenza, splatter, linguaggio scurrile, etc.
Gli elaborati saranno valutati dagli autori di Potterologia e il vincitore, oltre a ricevere la copia omaggio non appena il volume sarà disponibile, sarà pubblicato su questo blog.
L’indirizzo cui spedire gli elaborati è: info@camelopardus.it
Potete leggere l'elaborato vincitore del concorso precedente, a opera di Valerio Fidenzi, nella sezione EXTRA del blog dedicato al volume.

lunedì 13 giugno 2011

Sorelle... non basta mai

Post ispirato a una nota poesia di Stefano Benni, che riporterò in coda...
Perchè, come da titolo del post, "non basta mai"? Perchè, se ci fermiamo a pensare al modo in cui gli uomini ci vedono e soprattutto a come ci vorrebbero, non ne usciamo vive. Una breve panoramica? Ok, c'è solo l'imbarazzo della scelta sul punto da cui iniziare...
Partiamo dalla casa, in fin dei conti siamo gli angeli del focolare, no? Allora... ovviamente sarebbe meglio brave in cucina e perfette nel custodire la pulizia e l'ordine della magione. Capaci di fare bene la spesa, meglio al mercato perchè si risparmia e le cose sono più buone: dispensa e frigo graditi sempre ben forniti e ridondanti di cosette stuzzicanti. Opportuno trovare il tempo per andarci tutti i giorni perchè frutta e verdura fresche sono più salutari e hanno più sapore di quelle che si prendono al volo al supermercato. Ovviamente ottime educatrici per i propri bambini, capaci di fargli rispettare le regole e sorvegliare che facciano i compiti ma anche di divertirli, interessarli e insegnargli tante cose belle: ci fidiamo ciecamente di te. Giardino e terrazzo fioriti in ogni stagione, mi raccomando, quindi, care sorelle, vedete di procurarvi il pollice verde oppure rassegnatevi al biasimo.
Pancia piatta, culo & tette della giusta consistenza: la concorrenza è spietata, bisogna lavorare sodo per mantenere sodo il resto. Il tempo lo trovi, dove sta il problema? Ormai ci sono palestre a ogni angolo di strada aperte giorno e notte e financo la domenica. Capelli a posto, taglio e colore sempre in ordine e non dimenticate lo smalto: i piccoli particolari sono importanti. Attenzione poi all'abbigliamento: sciatto e trasandato vade retro... e perdiamolo un po' di tempo la mattina a scegliere abbinamenti e trucco, e che diamine! Brave anche in camera da letto, ovviamente, altrimenti ti ritrovi con la fronte appesantita dopo manco mezz'ora e... look sexy al momento giusto, mi raccomando, ma attenzione a discernere il momento "giusto".
Non è finita... cerchiamo di non sottovalutare l'aspetto intellettuale. Colte e brillanti, sempre informate, accurate lettrici, conversatrici affascinanti. Ironiche e soprattutto autoironiche, pronte al cazzeggio ma anche capaci di profondità di pensiero e commento. Prodighe di consigli ma non troppo perchè altrimenti poi rompi,  attenzione però a calibrare giusto perchè se non ne dai poi ti viene rimproverato che li trascuri. In ogni caso sempre pronte all'ascolto o al silenzio: dipende dalla congiunzione astrale, quindi non affannatevi a cercare di prevederne le altalene, andate a braccio e turatevi il naso. E per favore non fate le saccenti, naturalmente... 


Io ti amo

Stefano Benni


Io ti amo
e se non ti basta
ruberò le stelle al cielo
per farne ghirlanda
e il cielo vuoto
non si lamenterà di ciò che ha perso
che la tua bellezza sola
riempira l'universo

Io ti amo
e se non ti basta
vuoterò il mare
e tutte le perle verrò a portare
davanti a te
e il mare non piangerà
di questo sgarbo
che onde a mille, e sirene
non hanno l'incanto
di un tuo solo sguardo

Io ti amo
e se non ti basta
solleverò i vulcani
e il loro fuoco metterò
nelle tue mani, e sarà ghiaccio
per il bruciare delle mie passioni

Io ti amo
e se non ti basta
anche le nuvole catturerò
e te le porterò domate
e su te piover dovranno
quando d'estate
per il caldo non dormi  
E se non ti basta
perché il tempo si fermi
fermerò i pianeti in volo
e se non ti basta
vaffanculo





martedì 24 maggio 2011

24 maggio 1941














Oggi Bob Dylan compie 70 anni. Buon compleanno, Grande Vecchio: la tua musica è la mia splendida colonna sonora personale.

lunedì 23 maggio 2011

Decrescita felice, Camelopardus & Potterologia

La Camelopardus è una giovane Casa Editrice fondata da due amiche, Sara & Camilla, che condividevano il sogno di pubblicare in Italia il libro preferito della loro adolescenza, un bestseller francese degli anni '90: Le Zébre di Alexandre Jardin. Nel 2005 Sara ha avuto l’idea di proporre Le Zèbre a delle amiche editrici, offrendosi di tradurlo (praticamente gratis), solo per il gusto di far conoscere ai lettori italiani questo libro per loro così speciale. Ma dopo un anno, non c’era ancora nessun editore interessato… E' così che hanno fondato la loro Casa Editrice, per tradurre in azione un sogno e un'idea. 
Camelopardus è il nome latino della costellazione della giraffa. Lo abbiamo scelto anche perchè la giraffa è l'animale che meglio di rappresenta: ha la testa tra le nuvole e i piedi per terra, proprio come noi. E' questo che è possibile leggere sul loro sito e tutta la mia ammirazione a due amiche che si sono lanciate in una splendida avventura per realizzare un sogno. 
Mi piace proprio, questa Camelopardus con cui sto collaborando per la pubblicazione dell'antologia di saggi Potterologia: ho trovato un clima accogliente di condivisione e di partecipazione, anche tra gli autori. Mi fa tanto pensare a uno dei miei sogni personali: una struttura di Decrescita felice, in cui il fine è raggiungere una sostenibilità ecologica, intesa nel suo impatto sociale e ambientale e nella qualità dell'agire. Una struttura di questo tipo ha la possibilità di essere gestita in modo partecipato, conviviale e autonomo (in parte) rispetto alle leggi di mercato.
Una struttura che non rincorre la Crescita a "testa bassa", senza guardarsi intorno e senza rispettare quelli che sono i sistemi di relazione tra le persone e tra le persone e l'ambiente.
I miei complimenti, quindi: non è facile realizzare strutture si questo tipo in questa parte di mondo! Tra l'altro, le royality del diritto d'autore saranno interamente devolute all'Associazione Theodora, che assiste i bambini ospedalizzati attraverso la clown-terapia e il volume verrà stampato su carta certificata FSC (Forest Stewardship Council), cioè su carta proveniente da foreste gestite in modo socialmente e ambientalmente responsabile.
Proprio all'insegna della sostenibilità si sta curando la promozione di questo libro che uscirà il prossimo 3 ottobre: la Camelopardus lancia il primo dei quattro concorsi ad esso legati, mettendone in palio una copia per ciascun vincitore. la prima prova consisterà nella redazione di un elaborato (lunghezza massima due cartelle, scadenza il 15 giugno) sul tema "Un'esperienza meravigliosa che non avrei vissuto senza Harry Potter". Può trattarsi della nascita di una amicizia, di un amore, di una ritrovata passione per la lettura, della scoperta della voglia di scrivere... Gli elaborati verranno valutati dagli autori di Potterologia (è possibile corrompermi attraverso l'invio di libri rari) e il vincitore, oltre a rivecere la copia omaggio non appena il volume sarà disponibile, vedrà pubblicato il proprio lavoro sul blog ufficiale dell'antologia.  L'indirizzo a cui spedire gli elaborati è info@camelopardus.it.

Un'iniziativa carina, sostenibile, ecologica, creativa, conviviale... brave davvero.
Che altro? Segnalo che il 25, 26 e 27 maggio prossimi, all'Immaginaria Festival al Palafiori di Sanremo si terrà la presentazione in anteprima di Potterologia. In bocca al lupo!

lunedì 9 maggio 2011

Dieci as-saggi di...


Quasi un anno che non scrivo da queste parti... Devo assolutamente rimediare, pulizie di primavera: togliamo la polvere, le ragnatele... E' stato un anno molto impegnativo per me, pieno di cose non sempre buone e giuste ma oggi riapro il blog con una bella novità. Un paio di mesi fa ho avuto il piacere di essere chiamata a condividere con altri autori un progetto editoriale su Harry Potter, per la Casa Editrice Camelopardus, qui a lato la copertina.
Si tratta di una raccolta di dieci saggi, ciascuno con un suo taglio specifico in base alle competenze dei vari autori. I saggisti chiamati a partecipare, tutti appassionati di letteratura fantasy e in particolare della saga di J.K. Rowling, si sono impegnati a gettare luci inconsuete sull'universo potteriano, sul celebre maghetto (ormai diventato grande) e sulla costellazione di personaggi, fatti e contesti che lo circondano.
Anni fa scrissi un libro, che si intitola Harry Potter, l'avventura di crescere (fu una cosa che tra l'altro mi divertì tantissimo e che mi ha dato in seguito discrete soddisfazioni) e così è iniziata la mia personale "avventura" potteriana che prosegue oggi con la collaborazione a questa raccolta.
Si tratta di un'Antologia Potterica, la Potterologia! Una nuova materia per Hogwarts? Può darsi... per il momento ci si sta occupando del lancio del volume, che uscirà il prossimo 3 ottobre. I proventi del libro verranno devoluti alla Fondazione Teodora, una ONLUS i cui volontari attraverso l'ascolto, il sorriso, il gioco aiutano i bambini ospedalizzati e le loro famiglie ad affrontare la difficile prova dei lunghi ricoveri.
Per me si è stata un'esperienza molto coinvolgente e interessante, collaborare con "colleghi" lontani e con una casa editrice disponibile e accogliente. Un modo per staccare la spina e immergersi in una dimensione di certo più divertente e rilassante.
Man mano approfondirò qui (visto e considerato che questa novità mi ha fatto venir voglia di ri-aprirlo!) qualche aspetto carino e interessante "dell'impresa", ma per aggiornamenti in tempo reale rimando tutti al blog ufficiale del libro