sabato 30 luglio 2011

Goreme e i Dervisci Rotanti

Dopo il volo in mongolfiera la giornata era appena cominciata: colazione veloce, poi il nostro condottiero Attila ci ha guidato, senza pietà alcuna per l'alzataccia, all'esplorazione minuziosa della Valle di Goreme, uno dei siti, in Turchia, dichiarati Patrimonio dell'Umanità.

E' un insieme di chiese, cappelle e monasteri bizantini scavati, in alto, nella roccia.

Nel 2007 è stato fondato l'Old Goreme Restoration Fund, un fondo che intende finanziare interventi di restauro, conservazione e miglioramento dell'ambiente.

Le chiese, minuscole all'interno, sono decorate con affreschi bizantini, per lo più molto rovinati. Tra l'altro, durante il periodo iconoclasta, la maggior parte dei volti è stata asportata dalle pareti.
Questa chiesa è l'unica il cui interno sia stato restaurato e gli affreschi riportati ai colori originari.







Un discorso a parte meritano i dervisci rotanti, l'Ordine seguace di Rumi, che divenne noto con il nome di Mevlana (che vuol dire "nostra guida").

Rumi morì nel 1270 dC circa e nel corso dei secoli si formarono centinaia di comunità di dervisci. Atatutrk ne bandì gli ordini, ma molte sopravvissero come confraternite o addirittura come "associazioni culturali".

La loro danza rituale rappresenta l'unione mistica con l'Universo.
Ogni cosa nell'Universo gira, a cominciare dagli atomi e da particelle ancora più piccole. Loro, i dervisci, girano insieme agli altri esseri viventi e a tutte le cose, seguendo regole e ritmi. E girando fondono se stessi con l'essere comune. Ascensione spirituale e viaggio mistico verso la perfezione, arrivando a escludere completamente il proprio Io. Il mantello nero e il cappello marrone simboleggiano la tomba e la lapide dell'Io, mentre il bianco del vestito ne è il lenzuolo funebre. Si tolgono il mantello nero, si aprono all'Universo. La mano destra sollevata e aperta verso il cielo, pronta a ricevere la benedizione dal cielo, la destra rivolta al suolo, pronta a dare ciò che ha ricevuto.

1 commento:

Modessa ha detto...

Ma che tempo fa?

Qui c'è qualcuno che deve fare la valigia e non sa che metterci dentro e chiede il tuo prezioso parere. : )