lunedì 9 maggio 2011

Dieci as-saggi di...


Quasi un anno che non scrivo da queste parti... Devo assolutamente rimediare, pulizie di primavera: togliamo la polvere, le ragnatele... E' stato un anno molto impegnativo per me, pieno di cose non sempre buone e giuste ma oggi riapro il blog con una bella novità. Un paio di mesi fa ho avuto il piacere di essere chiamata a condividere con altri autori un progetto editoriale su Harry Potter, per la Casa Editrice Camelopardus, qui a lato la copertina.
Si tratta di una raccolta di dieci saggi, ciascuno con un suo taglio specifico in base alle competenze dei vari autori. I saggisti chiamati a partecipare, tutti appassionati di letteratura fantasy e in particolare della saga di J.K. Rowling, si sono impegnati a gettare luci inconsuete sull'universo potteriano, sul celebre maghetto (ormai diventato grande) e sulla costellazione di personaggi, fatti e contesti che lo circondano.
Anni fa scrissi un libro, che si intitola Harry Potter, l'avventura di crescere (fu una cosa che tra l'altro mi divertì tantissimo e che mi ha dato in seguito discrete soddisfazioni) e così è iniziata la mia personale "avventura" potteriana che prosegue oggi con la collaborazione a questa raccolta.
Si tratta di un'Antologia Potterica, la Potterologia! Una nuova materia per Hogwarts? Può darsi... per il momento ci si sta occupando del lancio del volume, che uscirà il prossimo 3 ottobre. I proventi del libro verranno devoluti alla Fondazione Teodora, una ONLUS i cui volontari attraverso l'ascolto, il sorriso, il gioco aiutano i bambini ospedalizzati e le loro famiglie ad affrontare la difficile prova dei lunghi ricoveri.
Per me si è stata un'esperienza molto coinvolgente e interessante, collaborare con "colleghi" lontani e con una casa editrice disponibile e accogliente. Un modo per staccare la spina e immergersi in una dimensione di certo più divertente e rilassante.
Man mano approfondirò qui (visto e considerato che questa novità mi ha fatto venir voglia di ri-aprirlo!) qualche aspetto carino e interessante "dell'impresa", ma per aggiornamenti in tempo reale rimando tutti al blog ufficiale del libro

3 commenti:

Modessa ha detto...

Bentornata! : )

Mi mancavi, in veste di blogger.

Palin ha detto...

Toh, a volte ritornano :)
Avete notato su come i commenti sui blog sono diventati migliori da quando la gentaglia si è trasferita in massa su Faccialibro? :) :)

Tattersail ha detto...

@Modessa: grazie ;-)
@Palin: vero, attraverso la selezione la specie migliora sempre!