venerdì 24 giugno 2011

Fanfiction & Potterologia

Fanfiction o fan fiction (abbreviato comunemente in fanfic, FF o fic) è il termine utilizzato per indicare tutte quelle opere scritte dai fan (da qui il nome), prendendo come spunto le storie o i personaggi di un lavoro originale.
Il fenomeno è esistito già in passato: ad esempio, alcuni racconti di, scritti da ammiratori del personaggio, possono essere considerati opere di questo tipo. Negli anni Settanta, racconti e romanzi ispirati a Star Trek appaiono su alcune fanzine e circolano nel mondo del fandom.
La diffusione delle fan fiction, in passato ne erano apparse su  Sherlock Holmes o Star Terck, è esplosa con l'avvento di internet. La rete oggi abbonda di lavori di questo tipo e siti appositi, creati soprattutto intorno a personaggi particolarmente amati, tratti da film, fumetti, manga, anime, videogiochi o romanzi. Si tratta in genere di racconti più o meno lunghi e vengono ideati dai fan per dare una propria visione della storia, creando situazioni inserite nella trama originale in un momento precedente o successivo alla storia, oppure inserite nella storia, in modo da "completare" parti che non sono state approfondite. In altri casi i fan si divertono anche a creare situazioni alternative alla storia in modo da avere spunti anche per parodiare il racconto. Molto comuni nel web sono le fanfiction su Harry Potter, Twilight Saga e su Il Signore degli Anelli a prova della loro popolarità,
Perché questo lungo preambolo? Per annunciare che Camelopardus lancia il secondo dei quattro concorsi legati a Potterologia, mettendone in palio una copia per ciascun vincitore.
La seconda prova consisterà nella redazione di una fan fiction della lunghezza massima di sei cartelle, da inviarsi entro il 15 luglio prossimo, a tema libero. Gli unici requisiti è che si tratti di testi canon e di testi adatti a tutte le fasce di riferimento di Harry Potter, quindi non verranno prese in considerazione le ff con contenuti non adatti al rating dei film (PG 13), come ad esempio scene di sesso, eccessiva violenza, splatter, linguaggio scurrile, etc.
Gli elaborati saranno valutati dagli autori di Potterologia e il vincitore, oltre a ricevere la copia omaggio non appena il volume sarà disponibile, sarà pubblicato su questo blog.
L’indirizzo cui spedire gli elaborati è: info@camelopardus.it
Potete leggere l'elaborato vincitore del concorso precedente, a opera di Valerio Fidenzi, nella sezione EXTRA del blog dedicato al volume.

Nessun commento: