giovedì 30 giugno 2011

L'amore infelice

Elogio dell'amore - Marie Louise Germaine de Stael
Quando l’amore è infelice, esso intiepidisce tutte le altre affezioni; non è possibile spiegarsi quel che avviene nell’anima; ma quel che si era guadagnato colla felicità, lo si perde nell’afflizione. L’aumento di vita che dona un sentimento il quale fa godere della natura intera si riflette su tutte le relazioni della vita e della società; ma l’esistenza è così impoverita quando quella immensa speranza è distrutta che si diventa incapaci di qualsiasi movimento spontaneo. È appunto per questo che tanti doveri comandano alle donne e sovratutto agli uomini di rispettare e di temere l’amore che ispirano, poichè questa passione può devastare per sempre lo spirito come il cuore.

1 commento:

Incantatore ha detto...

Sì, io l'ho fatto.
Ho distrutto una speranza. Ho dato un dolore grande. Ho detto che amavo, e poi me ne sono andato.
Ma quale impulso masochista femminile induce una persona a respingermi continuamente quando invece mi ama? Quale impulso masochista induce quella persona a dirmi che lei ama un'altra persona più di me quando alla fine non è vero? Non si può aprire una porta e chiuderne due, tenermi costantemente di riserva come eventuale materasso su cui cadere e farmi vivere nel dolore continuo, senza darmi speranza mai, senza essere mai sincera sui sentimenti che provi.
Ammesso che sia tutto vero e non sia solo la paura di perdermi.
Mi dispiace, ti ho voluto bene sul serio, e te ne voglio ancora. Ma adesso non sono più libero.