giovedì 15 settembre 2011

Human Rights - Pets Rights

Purtroppo questa volta non è una storia divertente o carina: è una storia orribile. La gattina nella foto si chiama Gloria, il fatto è accaduto a Chauteau-Therry, in Francia.
Alcuni bambini stavano giocando a calcio e questo cucciolo era la palla. Gloria ha due mesi e pesa pochi etti. La partitella è finita quando una passante si è accorta di quello che stava succedendo e ha tolto la gattina dalle mani di quei piccoli mostri.
Il veterinario ha trovato una situazione gravissima: ha dovuto asportare l'occhio destro, le vibrisse erano bruciate e strappate, due denti rotti, un osso di una zampetta posteriore è completamente distrutto. Le è stato conficcato un ago nella collottola e vomita sangue. Una radiografia evidenzia che nello stomaco c'è un chiodo e alcune viti, una della lunghezza di sei centimetri. Due interventi chirurgici in pochi giorni, se sopravviverà (è già un miracolo che sia stata ritrovata ancora viva) l'aspetta una terza operazione per provare a ricostruire l'osso della zampa. Al momento fa qualche fusa e cerca di lavarsi: un buon segno di ripresa.
Questa storia è orribile, in primo luogo perchè sono stati dei bambini, ai quali nessuno ha insegnato ad avere rispetto per niente. Il rispetto per gli altri inizia dalle piccole cose per arrivare a quelle grandi. Non si butta la carta per terra, non si torturano gli animali, non si picchiano i compagni di scuola, non si ruba la merenda... per arrivare poi a non violare i Diritti Umani e Civili di nessuno. E' un percorso mentale che inizia da piccoli: sono i bambini che poi diventano gli adulti con cui avremo a che fare domani e, sinceramenti, questi bambini mi fanno paura.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Assurdo....

Giuliano

Modessa ha detto...

Fanno paura anche a me. Sconcertata.

Se infilassimo un paio di chiodi nelle gole di quei bambini, però, saremmo dei pedofili maniaci torturatori da rinchiudere (e ci starei pure, ma un gatto non merita un po' di dignità?). Ai genitori?

MAH.