lunedì 17 settembre 2007

Anche voi giocavate con i Lego?

24 febbraio 2005


Io e Andrea passiamo interi pomeriggi a giocare con i Lego. Li ha scoperti molto presto, prima quelli di formato molto grande, per i piccolissimi, ora gli piacciono molto i classici mattoncini rossi. Per fortuna mia madre, anni fa, si è dimostrata lungimirante conservandoli per tutto questo tempo. I Lego con cui giochiamo io e Andrea adesso sono gli stessi con cui giocavamo io e mio fratello quando eravamo bambini. Passavamo ore a costruire casette, macchinine, stazioni… città intere di Lego. Ricordate? I mattoncini erano rossi o bianchi, le “basi” in genere verdi per simulare i prati, poi c’erano le porte, le finestre di due formati con le imposte verdi, le ruote, i pezzi a forma di tegole per fare i tetti. C’erano anche i personaggi da costruire: mamma e papà, due bambini, la nonna… la famiglia tipo degli anni ’70. Avevamo migliaia di mattoncini che erano tenuti nei fustini tondi e rigidi del detersivo per la lavatrice. Poi c’erano le scatole di montaggio, che, seguendo le istruzioni, ti permettevano di costruire la base lunare, il mulino, la fabbrica, l’autobus londinese. Contenevano i pezzi necessari alla realizzazione, che in genere erano “speciali”, diversi da quelli delle scatole ordinarie e i fogli illustrati con le istruzioni. Quando mio fratello e io abbiamo smesso di giocarci (non ricordo quando, ma non eravamo poi tanto piccoli), la mia mamma li ha imballati per bene e messi via, avendo anche cura di conservare le famose “scatole speciali”. Sono quelli con cui giochiamo adesso con Andrea. Meno male che ebbe questa idea, perché i Lego che si trovano adesso nei negozi di giocattoli non li riconosco più. Tempo fa io e Stefano li abbiamo preso questo tesoro e lo abbiamo portato a casa nostra. Purtroppo, nella maggior parte delle scatole di montaggio “speciali” erano sparite le istruzioni. Non mi sono arresa, ormai mi ero messa in testa di ricostruire la base lunare e quindi smanettando sulla rete sono riuscita a trovare un sito meraviglioso (www.brickshelf.com) dove sono contenute tutte le istruzioni di montaggio di tutte le serie Lego messe sul mercato. È fantastico: puoi clikkare sull’immagine della cosa che vuoi costruire e ti appaiono le istruzioni così come erano all’origine (si possono anche stampare). Provare per credere. Vale la pena notare, osservando le illustrazioni in sequenza cronologica, il diverso modo di rappresentare la vita familiare, le auto, le città dagli anni ’70 ad oggi. Fa un po’ tristezza ma è un tuffo nel passato che consiglio a tutti coloro che hanno amato i Lego.

Nessun commento: