martedì 13 maggio 2008

Ditemi che non è vero

Non riesco a capire se sono io a pensare che si tratti di un espediente per ricondurre all'ovile le pecorelle smarrite oppure se davvero non c'è limite certo all'idiozia.

ANSA: 2008-05-13 10:09
Vaticano: ''E' possibile credere in Dio e negli extraterrestri''
CITTA' DEL VATICANO - "E' possibile credere in Dio e negli extraterrestri" e "si può ammettere l'esistenza di altri mondi e altre vite, anche più evolute della nostra, senza per questo mettere in discussione la fede nella creazione, nell'incarnazione e nella redenzione". Lo afferma il direttore della Specola vaticana, padre José Gabriel Funes, in una intervista all'0sservatore romano. L'astronomo gesuita conferma inoltre che la nuova sede della Specola, nel monastero delle basiliane ad Albano, dovrebbe essere pronta fra circa un anno. Lì, al confine tra le Ville Pontificie e Albano, si trasferiranno gli studi, i laboratori e la biblioteca della Specola, dalla attuale sede storica nel Palazzo apostolico di Castel Gandolfo.


Anche se "molti astronomi non perdono occasione per fare pubblica professione di ateismo", rimarca il direttore della Specola Vaticana, "é un po' un mito ritenere che l'astronomia favorisca una visione atea del mondo. Mi sembra - aggiunge - che proprio chi lavora alla Specola offra la testimonianza migliore di come sia possibile credere in Dio e fare scienza in modo serio". "Come esiste una molteplicità di creature sulla terra, - afferma padre Funes - così potrebbero esserci altri esseri, anche intelligenti, creati da Dio. Questo non contrasta con la nostra fede, perché non possiamo porre limiti alla libertà creatrice di Dio. Per dirla con san Francesco, se consideriamo le creature terrene come 'fratello' e 'sorella', perché non potremmo parlare anche di un 'fratello extraterrestre'? Farebbe parte comunque della creazione".

1 commento:

il Ratto dello spazio ha detto...

non voglio citare tutti gli scrittori di fantascienza che hanno in vario modo utilizzato il tema,
non solo per colpa del mio alzheimer
ma anche perchè non voglio fare lo "sborone"
anche se in ogni caso
clifford dante simak e dan simmons non li posso tacere
(e "bob" silverberg? e roger zelazny?),
però una cosa la voglio sapere:
quando cazzo si celebra san fox mulder? il 32 febbraio?