lunedì 17 settembre 2007

Specchi & ragnatele

3 agosto 2006

Uno dei motivi per cui mi piace bloggare è legato al mio amore e interesse per le storie delle persone e il modo in cui si intrecciano tra loro. Una parte importante del mio lavoro è legato alla capacità di ascoltare e di creare nuovi legami e connessioni tra cose a volte diverse e lontane tra loro. Mi piace molto di più ascoltare storie e racconti che narrare in prima persona, sarà una deformazione professionale...
In ogni modo, ho trovato una frase di Neil Gaiman, tratta dall'ultimo libro Anansi Boys in cui mi ritrovo moltissimo e che desidero condividere:
Le storie sono come ragnatele nelle quali si può rimanere imprigionati ma che tuttavia appaiono così belle, quando si osservano sotto una foglia, bagnate della rugiada del mattino, elegantemente legate l'una all'altra.
Niente da dire, sono diventata in poco tempo una sua fan, scrive troppo bene e va a toccare alcune mie corde personali... Sentite questa citazione presa da Smoke and Mirrors:
I racconti sono in un modo o nell'altro, simili a specchi. Li usiamo per spiegare a noi stessi come funziona o non funziona il mondo. Come gli specchi, i racconti ci preparano per il giorno dopo. Ci distraggono dalle cose che si nascondono nell'oscurità.

Nessun commento: